Vai al contenuto

Innovazione turistica 3.0

30/01/2018/in Comunicati stampa /

I dipartimenti informatici, di comunicazione e marketing del quartier generale Baia Silvella Group gestiscono attivamente più di quindici siti web, una notevole presenza sui social media ed una fitta rete di portali online. Un programma mirato di advertising e remarketing multi-canale ha portato il marchio commerciale capogruppo Baia Holiday Travels & Leisure ai vertici della propria nicchia di mercato.

I NUMERI DEL TURISMO SOCIAL

Nel 54% dei casi la scelta della destinazione avviene su Facebook, l’88% degli utenti sceglie in base alle dritte dei propri contatti social, mentre l’83% ha cliccato almeno una volta sul simbolo mi piace nel caso di immagini a tema travel.

Il 90% dei turisti sceglie la vacanza in base ad un commento di un amico o una recensione online.

BRAND REPUTATION E BOOKING ONLINE

Non solo esserci, ma prendere il controllo della propria presenza online.

-Il 55% dei viaggiatori “Leisure” prenota soltanto 1-2 vacanze all’anno ed è la fase di pianificazione ad essere quella più importante di tutte (Google/Phocuswright, 2017).

-Le prenotazioni lorde di tour e attività arriveranno a oltre il doppio, dai $9 Miliardi nel 2015 ai $21 Miliardi nel 2020. E la maggioranza delle soluzioni online saranno ottimizzate per smartphone e tablets (Phocuswright, 2017). 

Il 70% dei viaggiatori in possesso di smartphone ha svolto ricerche a partire dallo smartphone stesso (Google, 2017).

-1 processo di acquisto di un viaggio su 2 comincia da dispositivo mobile (Booking.com, 2017)

-I siti web di imprese nel ramo dei tour e attività ricevono generalmente più visite durante la sera, con picchi durante il Lunedì e la Domenica sera (TrekkSoft data, 2017).

Dopo aver fatto le proprie ricerche da smartphone, il 79% dei viaggiatori “mobile” nel 2017 ha anche completato la prenotazione, una percentuale significativamente in aumento, dato il valore al 70% nel 2016.